Il Barbiere di Siviglia – Teatro Regio Torino 19 luglio 2015

Il Barbiere di Siviglia – Teatro Regio Torino 19 luglio 2015

IL BARBIERE DI SIVIGLIA – Teatro Regio di Torino – 19 luglio 2015

Melodramma buffo in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
dall’omonima commedia di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais

Musica di Gioachino Rossini

Personaggi Interpreti
Il conte d’Almaviva tenore Antonino Siragusa
Don Bartolo, dottore in medicina,
tutore di Rosina baritono

Marco Filippo Romano
Rosina, ricca pupilla in casa
di don Bartolo mezzosoprano

Chiara Amarù
Figaro, barbiere baritono Roberto de Candia
Don Basilio, maestro di musica
di Rosina; ipocrita basso

Nicola Ulivieri
Fiorello, servitore di Almaviva
baritono
Lorenzo Battagion
Berta, vecchia cameriera
di don Bartolo mezzosoprano
Lavinia Bini
Un ufficiale baritono Franco Rizzo
Ambrogio, servitore di
don Bartolo mimo 
Antonio Sarasso
Direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti
Regia Vittorio Borrelli
Scene Claudia Boasso
Costumi Luisa Spinatelli
Luci Andrea Anfossi
Maestro del coro Claudio Fenoglio

 

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento del Teatro Regio

 01-barbiere_0

‘Uno più bravo dell’altro’: è questo il commento che spontaneo sorge dopo aver assistito con vivace interesse, seppur per l’ennesima volta a questa messa in scena  di Barbiere. Vogliamo provare a considerare uno ad uno gli artefici di un successo conclamato? Partiamo dal fatto che applausi a scena aperta e lunghissimi al finale hanno veramente decretato l’ottima riuscita dello spettacolo, per conto mio ‘Barbiere’ di riferimento!

Il primo ‘bravo’ va a Gioacchino Rossini che ha composto un’opera che a tutt’oggi risulta la più proposta nel mondo e che certamente è una delle più amate ed a buona ragione!

La regia frizzante di Vittorio Borrelli non accusa assolutamente ‘gli anni’ anche per le continue innovazioni e gags introdotte; le scene di Claudia Boasso sono classiche ed efficaci e semplici da gestire. I costumi di Luisa Spinatelli e le luci di Andrea Anfossi completano armoniosamente l’allestimento. L’ottimo  coro diretto da Claudio Fenoglio è composto da elementi di comprovata bravura, al top nel panorama italiano.

La scena si apre con l’entrata a piglio deciso di Fiorello, interpretato dall’ accattivante baritono  Lorenzo Battagion con sicura  prestazione attoriale e calda voce dal timbro scuro ben modulato e ricco di cromatismi.

Il Conte d’Almaviva (un uomo dai mille travestimenti) è qui Antonino Siragusa che ad ogni ascolto offre una interpretazione sempre migliore e seducente; voce sicura ed omogenea nella linea di canto, facile negli acuti rallegrati da spiritose movenze ed ammiccamenti.  La sua innamorata Rosina è Chiara Amarù, già apprezzata nel ruolo nella originale edizione pesarese del 2014; voce interessante dai bei colori con riflessi ramati e sicurezza vocale ed attoriale nell’affrontare il ruolo. Don Basilio trova in Nicola Ulivieri il valido interprete che con voce possente e buona pratica di palcoscenico delinea il personaggio con tratti definiti.

Marco Filippo Romano interpreta simpaticamente  il brontolone Don Bartolo con la vis comica appropriata per coinvolgere il pubblico cui offre possente vocalità brunita  e ben timbrata,  con la semplicità del ‘sicuro’.

Lavinia Bini interpreta il ruolo di Berta avvalorando il personaggio: bella voce e grande carica umoristica  ottiene il meritato riconoscimento del pubblico come Antonio Sarasso il mimo che con lentezze ed irrigidimenti assonnati tratteggia in modo impareggiabile il ruolo di Ambrogio. Interessante Franco Rizzo, un uffiziale.

Figaro il barbiere trova in Roberto De Candia un interprete d’eccezione sia per caratura vocale che per abilità interpretativa; risulta  coinvolgente in ogni momento della narrazione che  conduce con sicurezza vocale e divertita quanto divertente  interpretazione.

La direzione merita un plauso particolare in quanto il giovane e brillante Gianpaolo Bisanti ha saputo cogliere le sfumature intrinseche della partitura ed attraverso queste vivere in amalgama con l’ottima orchestra ed il palco. Vivace, ma attendo ha offerto una pregevolmente accurata, quindi apprezzata,  versione di Barbiere.

Un plauso complessivo ancora, a questa spumeggiante realizzazione.

La Musica vince sempre.

Renzo Bellardone

post recita con:

Gianpaolo Bisanti : direttore

 

barb 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Filippo Romano:Don Bartolo

Nicola Ulivieri : Don Basilio

Chiara Amarù : Rosina

barb1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Antonino Siragusa : Conte Almaviva

 

barb 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto de Candia : Figaro

barb 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lorenzo Battagion : Fiorello

barb 4

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *