LA PICCOLA VOLPE ASTUTA – Teatro Regio Torino 24 gennaio 2016

LA  PICCOLA  VOLPE  ASTUTA – Teatro Regio Torino 24 gennaio 2016

LA  PICCOLA  VOLPE  ASTUTA – Teatro Regio di Torino 24 gennaio 2016

Opera in tre atti
Libretto di Leoš Janáček
dal romanzo Liška Bystrouška di Rudolf Těsnohlídek

Musica di Leoš Janáček

Prima esecuzione a Torino

Personaggi Interpreti
La volpe Bystrouška soprano Lucie Silkenová
La volpe maschio
Zlatohřbítek mezzosoprano
Michaela Kapustová
Il guardiacaccia e La zanzara baritono Svatopluk Sem
La moglie del guardiacaccia
e Il gufo mezzosoprano
Eliška Weissová
Il maestro di scuola tenore Jaroslav Březina
Il parroco e Il tasso basso Ladislav Mlejnek
Harašta, trafficante
di pollame baritono
Jakub Kettner
La signora Pásková, l’ostessa
mezzosoprano
Lenka Šmídová
Pásek, l’oste tenore Roberto Guenno
Pepík, nipote del guardiacaccia
soprano
 

Martina Pelusi

Frantík, amico di Pepík soprano Martina Baroni
Lapák, il cane mezzosoprano Carlotta Vichi
Il gallo e La ghiandaia soprano Diana Mian
Chocholka, una gallina
e Il picchio soprano
 

Kate Fruchterman

La volpe da cucciolo voce bianca Anita Maiocco
Il grillo voce bianca Flavio Allegretti
La cavalletta voce bianca Alessandro Ferraris
La rana voce bianca Giorgio Fidelio
Direttore d’orchestra Jan Latham-Koenig
Regia Robert Carsen
ripresa da Stefano Pintor
Scene e costumi Gideon Davey
Coreografia Philippe Giraudeau
Luci Robert Carsen e Peter Van Praet
Maestro dei cori Claudio Fenoglio

 

Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Coro di voci bianche Teatro Regio Torino e Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento Opéra national du Rhin (Strasburgo)
e Opéra de Lille
Novità per l’Italia

 

 

Al Regio di Torino ha avuto inizio il ciclo Janáček, con la presentazione in prima assoluta per Torino della favola in musica che racconta le vicissitudini della volpe Bystrouška, dall’incontro con il genere umano, le umiliazioni da questi subite, l’incontro dell’amore, i figli, la fine!

Ed appunto con la sua fine, ma con la prosecuzione della specie si trae l’ultima morale della fiaba:la vita comunque continua.

Dal punto di vista musicale, l’ascolto non è immediato e talvolta non risulta neppure facile. In altri momenti invece la musica è particolarmente delicata o fortemente descrittiva come per il ronzio delle mosche.

L’allestimento evidenzia che i costi vanno contenuti, ma Robert Carsen ha saputo aspergere soffusa poesia creando  momenti  attrattivi.

03_VolpeAstuta

Diversi i momenti rilucenti per musica e scena: la volpe che ‘sindacalizza’ le galline contro il gallo oppure quando tra le colline imbiancate la volpe viene tragicamente uccis. La scena più spettacolare è risultata quella del  grande telo bianco che simboleggiando l’inverno copriva le colline si è gradualmente raccolto fino a sparire in un vallone, proprio come nella realtà la neve sparisce man mano restringendo sempre più l’area coperta.

10_VolpeAstuta

La direzione di Jan Latham-Koenig è risultata gradevolmente accorta ed attenta ed anche il Coro, diretto da Claudio Fenoglio,  ha dato  come al solito ottime prestazioni; delicato l’intervento delle voci bianche.

Le luci disegnate dallo stesso Carsen con Peter Van Praet hanno ricreato l’atmosfera favolistica; di spicco i costumi di Gideon Davey, che ha anche realizzato le scenografie. Philippe Giraudeau ha invece firmato le più che coinvolgenti coreografie ed i movimenti acrobatici.

Gli interpreti meritano veramente  ancora un applauso virtuale per l’ottima globale interpretazione e lettura di una scrittura impervia.

La protagonista Lucie Silkenova, oltre ad aver dato prova di agilità fisica ha dimostrato ottime capacità vocali, affrontando un ruolo di grande impegno.

Molto belli i duetti con Michaela Kapustová nel ruolo della volpe maschio di cui  Bystrouška si innamora e con cui ‘mette su famiglia’. Interesanti anche quelli con il guardiacaccia interpretato con grande presenza ed abilità da Svatopluk Sem
La Musica vince sempre.Decisamente in ruolo tutti gli altri interpreti.

Renzo Bellardone

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.