Stresa Festival 2023 -Alla Napoletana -Stresa Festival Hall – 21 agosto

Stresa Festival 2023 -Alla Napoletana -Stresa Festival Hall – 21 agosto

Stresa incontra Napoli e con tarante e tarantelle dal 500 ai giorni nostri, fa vivere una serata di Musica vera, insaporita dal divertimento puro.

Stresa Festival 2023 –Alla Napoletana –Stresa Festival Hall21agosto

Le storie di vita della Napoli di fine ‘500 e inizio ‘600

L’Arpeggiata
Vincenzo Capezzuto
, alto
Anna Dego, teatro danza
Doron Sherwin, cornetto
Marcello Vitale, chitarra battente e chitarra barocca
Tobias Steinberger, percussioni
Leonardo Teruggi, contrabbasso

Christina Pluhar, tiorba e direzione musicale

Nella serata “alla napoletana” dello Stresa Festival ci si è davvero divertiti e lo si è fatto con Musica molto bella ed interpretata con grande abilità e passione dall’ensemble L’Arpeggiata: fondato da oltre una ventina d’anni da Christina Pluhar vive nel panorama della musica antica ed è composto da musicisti abilissimi che sanno creare atmosfere di tutta emozione! L’uso del tamburo, ad esempio, è decisamente insolito e con effetti e suoni del tutto inusuali per lo strumento.

 

La musica vocale del primo barocco e le melodie popolari napoletane incontrano Vincenzo Capezzuto, sicuramente dotato di una voce che va oltre le consuete classificazioni perchè esprime un timbro del tutto particolare e vanta una grande estensione e abilità ad interpretare generi diversi tra di loro per epoca e genere! Per entusiasmare ancor più il pubblico applaudente, conclude con un bis che sconfina da Napoli, ma che è conosciuto in tutto il mondo “Alleluia”. Oltre a cantare, con abilità da vero artista, fa da spalla/partner a Anna Dego che più che abilmente danza i tipici balli della tradizione napoletana, ballando addirittura bendata in ‘Dicitencello Vuje”

La serata ha davvero soddisfatto tutti i palati passando tra diversi generi con l’unica costante della bravura interpretativa e coinvolgente.

La Musica vince sempre

Renzo Bellardone

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *