Il capolavoro di Monteverdi “ il Combattimento di Tancredi e Clorinda” rappresenta il secondo appuntamento dello Stresa Festival 2023, in una location non usuale del Festival, ovvero la Chiesa di San Leonardo, affacciata al lungolago di Palllanza.
Ricostruzione della prima esecuzione del Combattimento di Tancredi e Clorinda, preceduto da Madrigali “senza gesto”
S. Rossi, Sinfonia grave à 5
C. Monteverdi, Sfogava con le stelle (Madrigali, libro IV); Cruda Amarilli (Madrigali, libro V)
D. Castello, Sonata XV
C. Monteverdi, Anima mia perdona/Che se tu se’ il cor mio (Madrigali, libro IV); Sinfonia (da ‘Orfeo’); Ohimè il bel viso (Madrigali, libro VI); Sinfonia (Madrigali, libro VIII); Zefiro Torna e’ bel tempo rimena (Madrigali, libro VI)
B. Marini, Passacalio
C. Monteverdi, Hor che’l ciel e la terra (Madrigali, libro VIII); Combattimento di Tancredi e Clorinda
La fonte musica
Madrigali
Francesca Cassinari, Alena Dantcheva, soprani
Elena Carzaniga, alto
Massimo Altieri, Raffaele Giordani, tenori
Alessandro Ravasio, basso
Michele Pasotti, tiorba e direzione
Combattimento
Mauro Borgioni, Testo
Alena Dantcheva, Clorinda
Massimo Altieri, Tancredi
Stefano Rossi, Gabriele Pro, violini
Gianni De Rosa, viola
Rodney Prada, viola da gamba e lirone
Federica Bianchi, clavicembalo
Michele Pasotti, tiorba e direzione
“La sera del Combattimento” e snoda il cammino dai Madrigali ‘senza gesto’ di Monteverdi fino al culmine del combattimento presentato con sommo rispetto filologico per Torquato Tasso, esaltando la narrazione con pochi espressivi movimenti.
Michele Pasotti oltre che alla tiorba è alla direzione de “La Fonte Musicale” ensemble esperto di musica del periodo che va dal Medioevo al primo Barocco. In questo caso la formazione è rappresentata da sette cantanti e 6 strumentisti.
Monteverdi ha rappresentato il passaggio dal Rinascimento al Barocco ed ha esteso la sua innovazione musicale fino a essere il compositore di un ‘melodramma’: l’Orfeo.
La “sera del Combattimento” inizia con alcuni Madrigali che scaldano lo spirito e fanno un po’ dimenticare il caldo opprimente di questa stagione.
L’esplosione vocale e rappresentativa arriva con il Combattimento dove Mauro Borgioni – il narratore- esprime una tonalità calda e scura con possanza autorevole e coinvolgente.
La Musica vince sempre
Renzo Bellardone
Scrivi un commento