Concerto inaugurale
Erika Grimaldi soprano
European Union Youth Orchestra
Gianandrea Noseda direttore
Con la sublime voce del violoncello che si è elevata a suggellare un etereo momento musicale, ha preso l’avvio il Concerto con l’orchestra EUYO diretta dal Maestro Gianadrea Noseda.
Le arie del primo Verdi sono state interpretate dal giovane soprano piemontese Erika Grimaldi particolarmente apprezzata nel registro centrale ed interessante anche nelle agilità; alla terza aria la voce intensa, dolce e con gradevoli arrotondamenti è stata esaltata dall’effervescenza dei pizzicati delle corde dei violini. Ormai affermata internazionalmente la Grimaldi ha dato prova delle proprie doti tecniche e comunicative.
La Sinfonia n. 5 di Malher è stata parimenti interpretata dall’Orchestra Giovanile europea (con all’interno due ragazzi italiani), con la direzione vigorosa di Noseda che ha tratto sensazioni dalle viscere della terra per elevarle alle più elevate sommità. Mahler di per sé sempre nuovo e possente, lascia spazio a poetiche magie, quanto a echi lontani attraverso motivi di valzer e passi lenti quasi funebri; interessanti le dissonanze festeggianti che Noseda ed i giovani interpreti hanno saputo cogliere e trasmettere ineccepibilmente ad un pubblico sognante.
I due autori sapientemente accostati ed interpretati hanno trovato esaltazione per i turbamenti impetuosi come un torrente in piena ed i voluttuosi abbracci musicali che hanno avvolto i cuori.
La Musica vince sempre.
Renzo Bellardone.
Scrivi un commento