FUEGO – Teatro Regio Torino – 16 novembre 2019

FUEGO – Teatro Regio Torino – 16 novembre 2019

Lo spettatore che entrando al Teatro Regio di Torino si attendeva un balletto stile intrattenimento in crociera o al villaggio turistico su qualche costa spagnola, sarà tornato certamente deluso dalla assoluta mancanza di colori sgargianti, e nacchere a profusione; lo spettatore che invece si attendeva l’autenticità del flamenco nella più rigorosa coreografia del grande Antonio Gades ha applaudito con gioia! 

 

FUEGO – Teatro Regio Torino 16 novembre 2019


COMPAÑÍA ANTONIO GADES

Direttore artistico: Stella Arauzo

Antonio Gades e Carlos Saura soggetto, coreografia e regia

Gerardo Vera scene e costumi

Antonio Gades, Carlos Saura e Dominique You luci

Antonio Gades, Antonio Solera e Ricardo Freire composizione e arrangiamenti dei canti popolari

 

Corpo di ballo

Mayte ChicoSilvia VidalMaría NadalAna del ReyVirginia GuiñalesAna PardoAlejandra de CastroJairo RodríguezAntonio OrtegaPepe VentoBenjamín LeivaÁngel NavarroÁlvaro Brito

 

Musicisti

Cantante di flamenco: Sara Salado
Cantanti di flamenco: Alfredo TejadaEnrique PantojaAser Giménez
Chitarristi: Antonio SoleraBasilio García

 

Miquel Ortega direttore d’orchestra

Orchestra Teatro Regio Torino

 

Balletto di Antonio Gades e Carlos Saura

Musica di Manuel de Falla

tratto da El amor brujo (L’amore stregone) di Manuel de Falla

Prima rappresentazione assoluta:

Parigi, Théatre du Chatelet, 26/01/1989

 

Tratto da El Amor Brujo (l’amore stregone) di Manuela de Falla è stato qui rappresentato nella magistrale versione di Gades e Saura, immergendo il pubblico in un bagno di autenticità fatta di gesti, canto, suoni, danza e colori come in un qualsiasi posto ‘da flamenco’ di Madrid o Granada e l’attesa ha condizionato talmente la mia opinione che con difficoltà ho capito che sul palco non c’era Antonio Gades, come l’avevo visto anni fa!

 

Il balletto narra di un amore contrastato dalla presenza dello spirito del marito defunto di lei interpretato da  Miguel Ángel Rojas , che appare a lei,   Candela, danzata da Esmeralda Manzanas , delle intrusioni della fattucchiera, la danzatrice Raquel Valencia e da lui, l’amore del presente  Carmelo, agilmente, virtuosisticamente e superbamente interpretato da Álvaro Madrid.

 

La narrazione parte da una lotta maschile corpo a corpo con alla fine l’uccisione di un uomo, Josè, il marito  di Candela. Si canta e danza poi tra i panni stesi e Candela danza con il nuovo amore Carmelo, ma lo spettro di Josè, che solo Candela può vedere, appare e la confonde!

 

Lo spettro continuerà ad apparire ed a turbare l’animo di lei, ma alla fine l’amore prevale ed il sogno d’amore si corona: certamente una delle danze più sensuali è proprio il flamenco e qui la sensualità prorompe, con le movenze e la gestualità

La messa in scena è rispettosa della tradizione e storicità della danza e l’orchestra del Regio è  diretta con passione da Miquel Ortega che segue perfettamente  i tempi della danza, traendo variegati colori e brillantezze emozionali. Ad un tratto appare un rimando a Bejard, che incastonato come una perla impreziosisce la scena.

La Musica vince sempre

Renzo Bellardone

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *